www.areeprotetteappenninopiemontese.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Centro di Documentazione per la Storia e la Cultura Locale

Centro di Documentazione per la Storia e la Cultura Locale

E-mail Stampa PDF



A Voltaggio, uno dei palazzi storici più belli - Palazzo Gazzolo, ospita la sede del Centro di Documentazione per la Storia e la Cultura Locale del Parco.

Il paese di Voltaggio ha conservato il suo aspetto di antico borgo appenninico abbellito da numerosi palazzi in stile genovese, fatti costruire dalle nobili famiglie genovesi che vi trascorrevano la villeggiatura estiva.

Il Centro di Documentazione occupa i primi due piani di Palazzo Gazzolo: sono visitabili il Museo della civiltà contadina, la Biblioteca scientifica e la Biblioteca della fiaba. Una sala multimediale consente la visione di video, filmati e documentazione fotografica. Si accede dal centro storico di Voltaggio, da dove, a piedi, si può raggiungere Palazzo Gazzolo in cinque minuti, oppure posteggiando l'auto nell'adiacente Piazza De Ferrari.

Per informazioni e prenotazioni: +39 0143877825  e-mail  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   oppure   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Il piano superiore del palazzo ospita l'Ostello Voltaggio, struttura ricettiva ideale per i visitatori che intendono utilizzare il paese come porta del Parco. Da Voltaggio, infatti, parte un bellissimo sentiero che in poco più di due ore conduce alla vetta del Monte Tobbio (1092 m s.l.m.) una delle cime più visitate e panoramiche di tutta la provincia.
Per informazioni: +39 0143877825  e-mail  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   

 A pochi minuti da Palazzo Gazzolo è inoltre visitabile la prestigiosa Quadreria dei Cappuccini, dove è possibile ammirare le  tele di importanti pittori genovesi. Info: L’Arcangelo Associazionene Onlus tel. + 39 3474608672 e-mail info@pinacotecadivoltaggio





Palazzo Gazzolo arrivando dalla piazza centrale di Voltaggio





La prima sala al piano terreno introduce alle tecniche di lavorazione del terreno e alla fienagione




Particolare dell'aratro custodito all'interno degli spazi espositivi


Diverse varietà di castagne a confronto sono presentate nella sala dedicata alle locali cultivar.

 

 

I diversi punti multimediali consentono di approfondire gli aspetti legati alle pratiche tradizionali della montagna appenninica




La Biblioteca della Fiaba: sala di lettura per i più giovani




Ultimo aggiornamento Martedì 01 Marzo 2016 13:59