Appennino News

Serate informative dedicate al lupo

Mercoledì 29 novembre presso l’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato si terra una serata informativa dedicata al lupo sulla gestione e il monitoraggio della specie in Piemonte e nelle Aree Protette regionali.

Relatori saranno la dott.ssa Iolanda Russo – funzionario tecnico forestale delle Aree Protette dell’Appennino Piemontese e Germano Ferrando – guardiaparco delle Aree Protette dell’Appennino Piemontese.

MONITORAGGIO DELLA SPECIE LUPO E POSSIBILE CONVIVENZA, NELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA

foto E.Arecco

Lo scorso 17 novembre, presso il Collegio di Mornese, si è svolta la conferenza MONITORAGGIO DELLA SPECIE LUPO E POSSIBILE CONVIVENZA, NELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA.

Ospite dell’ “Università delle tre età”, Germano Ferrando, guardiaparco delle Aree protette dell’Appennino piemontese, ha illustrato le attività e i dati relativi alle ultime ricerche effettuate in provincia di Alessandria grazie al progetto europeo LIFE WOLFALPS EU di cui l’ente è partner.

Nel corso dell’intervento il relatore si è concentrato sull’attuale distribuzione dei 14 branchi accertati, presenti in provincia, e sugli ancora troppo numerosi episodi di bracconaggio.

Dalla serata è emersa l’importanza di condividere con i “non addetti ai lavori” i risultati degli studi condotti sul campo: solo attraverso la scienza e il dialogo con i diversi portatori di interesse, infatti, si può intraprendere un percorso di conoscenza del lupo, premessa necessaria per una possibile convivenza.

L’attività di divulgazione, soprattutto se riferita alla situazione locale, si è dimostrata anche in questo caso un efficace antidoto contro timori e pregiudizi, troppo spesso alimentati da notizie errate e colpevoli di creare un divario sempre più profondo tra uomo e mondo naturale.

Per approfondire: