Grande partecipazione per l’apertura straordinaria del Centro di Documentazione per la storia e la cultura locale di Palazzo Gazzolo a Voltaggio
Sono stati poco meno di un centinaio i visitatori del Centro di Documentazione per la storia e la cultura locale di Palazzo Gazzolo a Voltaggio, venerdì 23 agosto, in occasione della Notte Bianca.
Il Centro di Documentazione, cellula dell’Ecomuseo di Cascina Moglioni, occupa i primi due piani di Palazzo Gazzolo: sono visitabili il Museo della Civiltà Contadina, la Biblioteca scientifica e la Biblioteca della fiaba e una sala multimediale che consente la visione di video, filmati e documentazione fotografica.
Per informazioni e prenotazioni: Ente APAP tel + 39 011.4320284 e-mail biblioteca@areeprotetteappenninopiemontese.it
Il piano superiore del palazzo ospita inoltre un Ostello ideale per i visitatori che intendono utilizzare il paese come porta del Parco Capanne di Marcarolo. Da Voltaggio, infatti, parte un bellissimo sentiero che in poco più di due ore conduce alla vetta del Monte Tobbio (1092 m s.l.m.) una delle cime più visitate e panoramiche di tutta la provincia.
Per informazioni e prenotazioni: Associazione “Forum Permanente degli Abitanti e delle Associazioni dell’Alta Val Lemme” tel. + 39 348 6103138
Per approfondimenti visita la pagina CENTRO DI DOCUMENTAZIONE PER LA STORIA E LA CULTURA LOCALE