Aree Protette
  • Home
  • Privacy&Cookie Policy
  • Home
  • Privacy&Cookie Policy

ENTE GESTORE

MENUMENU
  • URP
  • Amministrazione Trasparente
    • DISPOSIZIONI GENERALI
      • Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
      • Atti generali
      • Oneri informativi per cittadini e imprese
      • Burocrazia zero
    • ORGANIZZAZIONE
      • Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo
      • Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
      • Rendiconti gruppi consiliari regionali / provinciali
      • Articolazione degli uffici
      • Telefono e posta elettronica
    • CONSULENTI E COLLABORATORI
      • Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza
    • PERSONALE
      • Titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice
      • Titolari di Incarichi Dirigenziali (Dirigenti non Generali)
      • Dirigenti cessati
      • Posizioni organizzative
      • Dotazione organica
      • Personale non a tempo indeterminato
      • Tassi di assenza
      • Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti ( Dirigenti e non Dirigenti)
      • Contrattazione collettiva
      • Contrattazione integrativa
      • OIV
      • Dirigenti
    • BANDI DI CONCORSO
    • PERFORMANCE
      • Sistema di misurazione e valutazione della performance
      • Relazione sulla performance
      • Ammontare complessivo dei premi
      • Dati relativi ai premi
      • Benessere organizzativo
    • ENTI CONTROLLATI
      • Enti pubblici vigilati
      • Società partecipate
      • Enti di diritto privato controllati
      • Rappresentazione grafica
    • ATTIVITA' E PROCEDIMENTI
      • Dati Aggregati Attività Amministrativa
      • Tipologie di procedimento
      • Monitoraggio tempi procedimentali
      • Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati
    • PROVVEDIMENTI
      • Provvedimenti organi indirizzo politico
      • Provvedimenti dirigenti amministrativi
    • CONTROLLI SULLE IMPRESE
    • BANDI DI GARA E CONTRATTI
      • Informazioni sulle singole procedure in formato tabellare
      • Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura
    • SOVVENZIONI, CONTRIBUTI, SUSSIDI, VANTAGGI ECONOMI
    • BILANCI
      • Bilancio Preventivo e Consuntivo
      • Piano indicatori e risultati attesi di bilancio
    • BENI IMMOBILI E GESTIONE PATRIMONIO
      • Patrimonio immobiliare
      • Canoni di locazione o affitto
    • CONTROLLI E RILIEVI SULL'AMMINISTRAZIONE
      • Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe
      • Organi di revisione amministrativa e contabile
      • Corte dei conti
    • SERVIZI EROGATI
      • Carta dei servizi e standard di qualità
      • Class action
      • Costi contabilizzati
      • Liste di attesa
      • Servizi in rete
    • PAGAMENTI DELL'AMMINISTRAZIONE
      • Dati sui pagamenti
      • Dati sui pagamenti del servizio sanitario nazionale
      • Indicatore di tempestività dei pagamenti
      • IBAN e pagamenti informatici
    • OPERE PUBBLICHE
      • Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici
      • Atti di programmazione delle opere pubbliche
      • Tempi costi e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche
    • PIANIFICAZIONE E GOVERNO DEL TERRITORIO
    • INFORMAZIONI AMBIENTALI
    • STRUTTURE SANITARIE PRIVATE ACCREDITATE
    • INTERVENTI STRAORDINARI E DI EMERGENZA
    • ALTRI CONTENUTI
      • Prevenzione della corruzione
      • Accesso Civico
      • Accessibilita' e catalogo dei dati, metadati e banche dati
      • Dati Ulteriori
  • Albo Pretorio
    • Bandi e Concorsi
    • Convocazione Consiglio
    • Convocazione commissioni
    • Deliberazioni di Consiglio
    • Atti Comunità Area Protetta
    • Decreti Presidenziali
    • Selezione di personale e incarichi professionali
    • Esiti graduatorie e altri atti
    • Avvisi
    • Bandi, atti e avvisi diversi
    • Atti di altri Enti
    • Determinazioni Dirigenziali
    • Decreti Commissario Straordinario
  • Posta Elettronica Certificata
  • Note legali
  • Sportelli Forestali

VISITARE L’APPENNINO

MENUMENU
  • Parco Capanne di Marcarolo
    • Come Arrivare
    • I confini del Parco
    • Ricezione turistica
    • SentieriNel Parco esistono nove punti di arrivo del traffico motorizzato e di partenza degli itinerari da percorrere a piedi (o, in certi casi, a cavallo o in mountain bike). Tali località sono contrassegnate, sul sito internet e sulla guida “Il Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo – Un invito alla scoperta lungo i suoi sentieri”, con lettere dell’ alfabeto e una numerazione. Sul territorio invece gli itinerari sono segnalati attraverso i segnavia della F.I.E. (Federazione Italiana Escursionismo), con l’utilizzo di simboli geometrici di colore giallo. Per le escursioni si consiglia l’acquisto della cartina escursionistica 1:25.000 sulla quale sono riportati tutti i sentieri percorribili del Parco (in vendita a Capanne di Marcarolo presso i Rifugi Escursionistici “Nido del biancone” e “Cascina Foi” o, in alternativa, in diversi punti vendita del territorio. Il periodo migliore per visitare il Parco è senza dubbio quello primaverile ed autunnale; nel primo sarà facilissimo, nel corso dell’escursione, incontrare meravigliose fioriture e, con un po’ di fortuna, qualche animale; in autunno, resterete senza dubbio incantati dalla dolcezza dei colori dei boschi di faggio, di castagno o di rovere. A patto di essere equipaggiati a dovere, anche l’inverno offre suggestive e panoramiche passeggiate ben esposte al sole, mentre l’estate offre una valida alternativa all’arsura cittadina. SEGNALAZIONI…
    • Shop
    • Palazzo Baldo
    • Il sito della Benedicta
    • C.A.P.O.
    • Escursioni con i Guardiaparco
    • Regolamento generale
  • Parco Alta Val Borbera
    • Confini del Parco Naturale
    • Come arrivare
    • Ricezione Turistica
  • Riserva Naturale del Neirone
  • Ecomuseo Cascina Moglioni
  • Centro di Documentazione
    • Biblioteca del Parco

NATURA E RICERCA

MENUMENU
  • Biodiversità
  • La Rete Natura 2000
  • Centri di Referenza Fauna Selvatica
  • Misure di Conservazione
  • Dati meteo del Parco
  • Laboratorio "L. Cortesogno"
  • Produzione energetica del Parco
  • Rete Fenologica Forestale Piemontese
  • Il Parco delle Pietre verdi
  • 5 x 1000 per la ricerca scientifica

VIVERE NELL’APPENNINO

MENUMENU
  • Gestire per il territorio: uomo e biodiversità    La gestione di un’ Area protetta montana richiede una complessa sinergia tra normativa, ricerca e interventi sul campo, i cui obiettivi possono essere raggiunti solo attraverso la consapevolezza della necessità di mantenere in vita una economia tradizionale direttamente legata alle risorse naturali, e per questo rispettosa degli equilibri ecologici del territorio. La cura delle superfici prative, l’assestamento forestale, il mantenimento delle varietà di piante da frutto tradizionali, la castanicoltura e l’allevamento bovino sono alcune delle priorità che  l’Ente Parco persegue nella sua attività gestionale. La normativa forestale specifica approvata nel 2009 permette il ripristino della viabilità forestale preesistente e forme di incentivazione al mantenimento e impianto dei castagneti da frutto. Le normative comunitarie in materia di conservazione degli habitat impongono un modello di gestione in linea con le attività agricole tradizionali, a testimonianza della necessità di mantenere in vita tale economia, a presidio dell’integrità idrogeologica del territorio. L’accesso ai fondi strutturali comunitari per l’agricoltura (PSR) e per l’ambiente (progetti LIFE), cui l’Area protetta partecipa tramite i bandi appositamente dedicati, consentono di convogliare risorse economiche a favore delle attività agricole e di conservazione di specie e habitat del territorio protetto. Il Parco naturale regionale e Sito di importanza comunitaria…

INFORMAZIONI

MENUMENU
  • Appennino news
  • Oggi nell'Appennino
  • Piemonte Parchi
  • Equipollenza Abilitazioni Legge n. 394/1991 e s.m.i.

EDUCAZIONE AMBIENTALE

MENUMENU
  • PROPOSTE PER LE SCUOLE
  • PROPOSTE ESTATE RAGAZZI
  • PROPOSTE PER LE COMITIVE
  • Terra di Fiaba
    • Fabulistica, affabulazione e immaginario dell’infanzia
    • Il Contafòre
    • Il Laboratorio della fiaba
    • Il progetto didattico “Terra di Fiaba”
    • I Sentieri di Fiaba
    • “Nati per leggere”
    • Juanìn Forte

INIZIATIVE DELL’ENTE GESTORE

MENUMENU
  • PARCHI DA GUSTARE 2020

COMUNICAZIONE

MENUMENU
  • Rassegna Stampa
Appennino News

Le Aree Protette dell’Appennino Piemontese per la digitalizzazione e la massima trasparenza

29 Marzo 2021

L’ente di gestione delle Aree protette dell’Appennino Piemontese, nell’ambito della transizione digitale programmata per le Pubbliche Amministrazioni da AGID (Agenzia per l’Italia Digitale), ha intrapreso un programma di adeguamento e aggiornamento dei sistemi informatici in grado di armonizzare la gestione della documentazione amministrativa e contabile, in una prospettiva di maggior efficienza e contenimento della spesa.

Le linee guida sono quelle del Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione (2020-2022), che è lo strumento programmatico di AGID per la trasformazione digitale nazionale, operando sulla Pubblica Amministrazione.

L’ente di gestione delle Aree protette dell’Appennino piemontese, in questo contesto, ha recentemente rinnovato le postazioni di lavoro elevando lo standard dei sistemi operativi a Windows 10, sostituendo una cospicua parte di pc da scrivania con portatili di nuova generazione decisamente più adatti alle nuove esigenze tecnologiche e alla richiesta di mobilità, anche in smart-working. Sono stati a tal fine anche introdotti sistemi di conservazione (storage) e di duplicazione dei dati locali per favorire il passaggio successivo alla tecnologia cloud. 

L’inizio del processo di trasformazione digitale dell’ente risale a più di 5 anni fa con l’acquisizione dell’applicativo Folium, utilizzato per la protocollazione e la fascicolazione dei documenti, interamente progettato per il cloud regionale al quale si affianca il Bilancio, la rilevazione presenze e gli stipendi, una realtà funzionante ed operativa con regole ora ritenute innovative.

Il sito internet istituzionale, recependo la normativa sulla trasparenza, da diversi anni, viene aggiornato non solo nella parte dedicata alle attività dell’ente e alle informazioni per il turista, ma anche con la pubblicazione di tutte le comunicazioni previste dalla normativa sulla trasparenza.

E’ stato attivato, ben prima dei termini di legge, il sistema PiemontePAY, il portale dei pagamenti della Regione Piemonte che risponde agli standard di pagoPA, consentendo ai cittadini di pagare i servizi con maggior facilità e minori costi.

L’ente è stato tra i primi in Piemonte a intraprendere la strada della massima trasparenza e fruibilità di alcune attività istituzionali grazie all’utilizzo di applicazioni open source con le quali vengono trasmesse in diretta su youtube le riunioni del Consiglio e i webinar organizzati dalle Aree Protette dell’Appennino Piemontese.

L’adozione di un piano di trasformazione al digitale ha consentito all’ente, inoltre, di ampliare l’orizzonte degli applicativi e di rendere più sicuri i processi ed gli archivi grazie ad un’attenta programmazione.

Sono molti gli enti pubblici che hanno innovato la loro strategia adottando soluzioni applicative in “cloud”, termine inglese che significa “nuvola” il quale rappresenta lo spazio di archiviazione personalizzato accessibile, utilizzando Internet, in qualsiasi momento e in ogni luogo.

Nel rispetto delle indicazioni normative, che prevedono che gli enti pubblici possano acquisire servizi Cloud esclusivamente dai Service Provider qualificati, le Aree Protette dell’Appennino Piemontese hanno identificato il CSI Piemonte come partner strategico. 

Il CSI (Consorzio per il Sistema Informativo) è un ente strumentale della Regione Piemonte, che ha la finalità generale di mettere a disposizione degli Enti e delle organizzazioni consorziate, attraverso la creazione di un organico sistema informativo regionale, i mezzi per il trattamento automatico dei dati oggi indispensabili a ciascuno di essi per conseguire i rispettivi fini istituzionali nei campi della programmazione, della ricerca, della didattica e della gestione operativa. 

Il CSI è l’unico soggetto pubblico italiano inserito nel marketplace internazionale degli operatori Cloud del “Catalogo dei servizi Cloud qualificati per la PA”, pubblicato da AGID, in grado di esprimere livelli di eccellenza organizzativa, sicurezza, performance, scalabilità, interoperabilità, portabilità e conformità legislativa.

L’evoluzione digitale delle Aree Protette dell’Appennino Piemontese si fonda sulla sicurezza dell’infrastruttura “Nivola”, il cloud della Regione Piemonte, per la conservazione e il salvataggio della documentazione dell’Ente nel rispetto dei più rigorosi standard di progettazione e gestione dei dati previsti dal Regolamento europeo generale per la protezione dei dati personali 2016/679 (GDPR) e dalle norme che prevedono la trasparenza e l’accessibilità nei confronti degli atti e delle scelte per l’utilizzo del denaro pubblico.

Seguendo le indicazioni AGID le Aree Protette dell’Appennino Piemontese hanno utilizzato un software a riuso open source per la gestione degli adempimenti dell’AVCP (Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture) che ha reso disponibile la provincia di Cremona; è stato creata una infrastruttura collaborativa utilizzando il software open source di nextcloud che ha consentito di replicare gli archivi presenti nelle sedi dell’ente e nel cloud Nivola, con la possibilità quindi di operare sia dall’ufficio che in smart working, rendendo immediatamente operativi i dipendenti anche durante le restrizioni imposte dal covid.

L’ente inoltre ha aderito ad una suite gestionale completa e modulare offerta dal CSI, denominata “Piemontefacile Bukè” che consentirà una maggiore integrazione tra gli applicativi di protocollo, atti, fascicolazione, conservazione digitale e pubblicazioni per la trasparenza, in modo da snellire i procedimenti degli operatori e ridurre i tempi di lavorazione. L’applicazione “Atti e Albo on line” consente la gestione informatizzata e remotizzata su piattaforma web dell’ente per quanto riguarda la pubblicazione degli atti; “Protocollo” garantisce la gestione e la conservazione dei documenti; “Contabilia” viene utilizzata per la contabilità finanziaria e la fatturazione elettronica.

La completa transizione digitale per un ente come quello delle Aree protette dell’Appennino Piemontese non è così semplice: nei territori montani e pedemontani, infatti, non sempre la connessione internet, ormai indispensabile per qualsiasi attività, garantisce la necessaria efficienza. Nei prossimi anni sarà determinante quindi lo sviluppo della Rete RUPAR (Rete Unitaria della Pubblica Amministrazione Regionale) che potrà consentire un miglioramento delle performance e del grado di ridondanza degli accessi garantendo l’elevato standard di sicurezza necessario.

Per approfondimenti : 

  • sito AGID : https://www.agid.gov.it/it
  • piano triennale AGID 2020-2022 analizzato con un efficace sintesi da agendadigitale :https://www.agendadigitale.eu/cittadinanza-digitale/piano-triennale-agid-2020-2022-analizzato-punto-per-punto-attuare-la-pa-digitale/
  • articolo su CSI Piemonte: https://www.corrierecomunicazioni.it/digital-economy/csi-piemonte-dventa-cloud-service-provider-qualificato-agid/
Di Lorenzo Vay - Ufficio Stampa APAP
 Precedente
Deliberazione Consiglio n. 12 del 25 marzo 2021 - Approvazione della Relazione annuale sull'attività svolta dall'Ente nell'anno 2020 ai sensi dell'art. 15 della L.R. n. 19/2009 e s.m.i.
Più recente 
Progetto P.I.U.M.A. "segnalato" al Premio Nazionale del Paesaggio

Potrebbe anche piacerti

Progetto Life WolfAlps EU – Corso di formazione WPIU
26 Febbraio 2021
Articolo Piemonte Parchi “Come ti conto il moscardino”
25 Marzo 2020
Un raro Ibis eremita osservato nella Riserva del Neirone
31 Ottobre 2020

PiemontePAY


News Appennino Piemontese

Revocato dal 15 aprile lo stato di massima pericolosità per incendi boschivi
Monitoraggi Natura 2000 – marzo
Nuova sede per le Aree Protette dell’Appennino Piemontese
Progetto P.I.U.M.A. “segnalato” al Premio Nazionale del Paesaggio
Le Aree Protette dell’Appennino Piemontese per la digitalizzazione e la massima trasparenza

News Ecomuseo di Cascina Moglioni e dintorni

Ecomuseo di Cascina Moglioni – Percorsi di Educazione Civica per gli studenti
Il sentimento religioso in tempo di pandemia – Breve storia per immagini dell’architettura locale – LERMA
Distanti ma uniti
Le Herbationes dell’Ecomuseo di Cascina Moglioni
Una storia per un futuro di luoghi, persone e cose sui monti d’Appennino

OGGI NELL’APPENNINO

Il canto del Grillo bimaculato, ancora un po’ di suoni d’estate

NATURA 2000 – ATTIVITÀ GESTIONALI


Newsletter

Ente di gestione delle Aree protette Appennino piemontese
Partita IVA 01550320061
areeprotetteappenninopiemontese@pec.it

FEEDBACK ACCESSIBILITÀ

DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITÀ

Bard Tema di WP Royal.
Torna in alto