Le Aree Protette dell’Appennino Piemontese tra i partner dell’Università della Terza età Ovadese con sede a Mornese (AL)
L’ente di gestione delle Aree Protette dell’Appennino Piemontese è tra i partner del progetto di istituzione Università della Terza età Ovadese con sede a Mornese (AL) presso le strutture delle Suore Salesiane “Santa Maria Mazzarello delle Figlie di Maria Ausiliatrice.
La sezione dell’Unitre di Mornese ha preso avvio su impulso delle Suore Salesiane che sono una storica presenza in paese, col supporto del Comune, dell’Unione Montana Dal Tobbio al Colma e dell’Ente di gestione delle Aree Protette dell’Appennino Piemontese.
Tra le finalità dell’ente Parco, a carattere generale, vi è infatti la diffusione della cultura e dell’educazione ambientale, nonché il supporto alle Scuole di ogni ordine e grado e alle Università sulle tematiche dell’ambiente e dell’educazione alla sostenibilità.
Per il progetto dell’Università della Terza età dell’Ovadese le Aree protette dell’Appennino Piemontese metteranno a disposizione il proprio personale per le attività didattiche ed educative.
La nuova istituzione universitaria servirà 20 Comuni dell’Ovadese e Val Lemme, a partire dal centro zona Ovada e da Gavi, oltre a Casaleggio Boiro, Lerma, Tagliolo, Belforte, Montaldeo, Castelletto d’Orba, Silvano d’Orba, Molare, Carpeneto, Predosa, Fresonara, Montaldo Bormida, Bosio, Carrosio, Voltaggio, Fraconalto, Parodi Ligure, San Cristoforo.
L’organizzazione dell’ Università della Terza Età dell’Ovadese
Sono già numerosi i corsi ed i laboratori messi in programma per l’anno accademico 2021-2022 che inizierà a settembre e durerà fino a giugno 2022 : Letteratura italiana, Lingue, Esperienze di giornalisti, Camminando nel ricordo del passato e nel verde, Le nuove tecnologie, Psicologia dell’età evolutiva, Medicina, Finanza, Politiche e diritto, I vari generi di musica, Alla riscoperta dei luoghi di Madre Mazzarello, La teologia della bellezza, Le agevolazioni fiscali sugli immobili, Come prevedere le truffe, Reportage di viaggi, Esperienze missionarie, e altri. I Laboratori saranno di Informatica, Teatro, Bricolage, Cucina, Ricamo, Maglia, Uncinetto.
Saranno organizzate inoltre conferenze gratuite e aperte al pubblico di ogni età.
I corsi per l’anno accademico 2021/2022 avranno un costo di 100 euro, comprensivi della quota societaria alla Unitre di Mornese.
Presso il Collegio delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Mornese, sede dei corsi, e negli uffici delle Aree protette dell’Appennino Piemontese e dei Comuni interessati sono disponibili le brochure informative con tutte le date ed i riferimenti necessari per le iscrizioni
Il direttore dei corsi, anima di questa bella iniziativa, è suor Gianna Guido della Comunità Salesiana, mentre il ruolo di segretario è svolto da Giampaolo Paravidino di Belforte. Inoltre per il consiglio direttivo è stato assegnata la carica di presidente alla sig.ra Cristina Pietrapiana, consigliere comunale di Mornese, quella di vice presidente a Danilo Repetto di Casaleggio Boiro, già presidente delle Aree Protette dell’Appennino Piemontese, e la carica di tesoriere a Mario Carrea di Mornese.
Info : Collegio di Mornese 0143/887860