Appennino News

PROGETTO LIFE WOLFALPS EU – INCONTRO CACCIATORI

Il 9 novembre nella sede di Bosio delle Aree Protette dell’Appennino Piemontese e in contemporanea su piattaforma streaming, si è svolto il primo incontro nell’ambito del Progetto LIFE WolfAlps EU dal titolo Coinvolgimento attivo delle organizzazioni di cacciatori nelle attività scientifico-gestionali sul lupo (Canis lupus), per instaurare una collaborazione attiva con il mondo venatorio.

Il personale dell’ente ha esposto i risultati dell’ultimo report relativo alla situazione della popolazione di lupo nella Provincia di Alessandria attivo nel periodo 2018-2020 secondo le linee guida e protocolli ISPRA per il monitoraggio nazionale del lupo.

Sono stati descritti e documentati gli interventi dalle WPIU, le Squadre di supporto alla prevenzione delle predazioni a sostegno degli allevatori. 

E’ stato inoltre presentato il monitoraggio attivo sul lupo in provincia di Alessandria, iniziato da settembre 2020, e attivo fino ad aprile 2024 con la conclusione del progetto. 

La parte finale dell’incontro è stata dedicata ad un confronto su eventuali problematiche e reali necessità legate all’attività venatoria: è risultato che la principale esigenza riguarda le osservazioni di lupi dei cacciatori, spesso comunicate ma non archiviate in quanto impossibili da verificare.  

Di seguito viene riproposta la presentazione del monitoraggio della popolazione di lupo nella Provincia di Alessandria nel periodo 2018-2020, a cura della dott.ssa Francesca Marucco durante il primo meeting di monitoraggio nel settembre 2021:  

Contatti per avviare eventuali collaborazioni come Steward (portatore d’interesse interessato alla divulgazione del progetto e delle tematiche):  Jessica Trombin ( jessica.trombin@areeprotetteappenninopiemontese.it)

Sito ufficiale LIFE Wolf Alps EU, su cui sono reperibili materiali ed informazioni sul progetto: https://www.lifewolfalps.eu/ .