Ultime

Orario di apertura dell’Ecomuseo di cascina Moglioni – Mostra “Ricordo della Bionda Tortonese” dell’artista Piero Leddi – domenica 3 aprile 2016

Domenica 3 aprile si è inaugurata la stagione primaverile-estiva di apertura dell’Ecomuseo di Cascina Moglioni.

L’Ecomuseo si trova a Capanne di Marcarolo vicino al Sacrario dei Martiri della Benedicta. Offre l’opportunità ai visitatori di conoscere le peculiarità degli insediamenti rurali locali e comprendere le tradizioni, lo stile di vita, l’economia di un’antica comunità, quella dei Cabané, che per diverse ragioni storiche ha mantenuto nel tempo caratteristiche proprie.

Nelle pertinenze della cascina sono presenti alcuni magnifici castagni secolari, un orto didattico (estate) e un arboreto collezione delle varietà storiche locali di melo, pero, susino e castagno.

 

L’Ecomuseo offre inoltre un percorso museale con diorama degli ambienti del territorio di Marcaroloe una sala proiezione con video a tema storico-antropico”. E’ possibile assistere alla filatura tradizionale della lana con un arcolaio tipico della zona.

Nelle sale dell’Ecomuseo è stata inoltre allestita la mostra “Ricordo della Bionda Tortonese” dell’artista Piero Leddi, artista milanese con origini familiari dall’Appennino piemontese della Val Curone.

La mostra è una raccolta di dipinti, disegni e foto dedicate alla razza bovina locale, la bionda tortonese, emblema della vita agreste dell’Appennino settentrionale. Nella sala proiezione si può inoltre vedere, a corredo della mostra, un video sul mondo contadino del passato e del presente con un dialogo di Piero Leddi e Gilberto Finzi.

 

Gli orari di apertura dell’Ecomuseo di Cascina Moglioni e di visita della mostra “Ricordo della Bionda Tortonese” sono i seguenti :

 

  • dal 3 aprile al 2 ottobre : tutte le domeniche e i giorni festivi con orario 10.00-1300 / 14.00-19.00 ;
  • dal 4 giugno al 31 luglio : anche il sabato con orario 14.00-19.00 ;
  • tutti i giorni feriali dell’anno si prenotazione.

 

Al di là dei confini e delle divisioni amministrative, l’area appenninica compresa tra le province di Alessandria, Pavia, Piacenza e Genova ha avuto nei secoli unitarietà di caratteri e di comportamenti lavorativi e, pur nell’estrema povertà di risorse, ha potuto contare su animali adatti ai luoghi, che hanno aiutato la sopravvivenza degli abitanti. Tra essi la cosiddetta “bionda montanina” (nota anche come tortonese, varzese, cabellotta, ottoniana), che grazie alla sua struttura ha condiviso con l’uomo per molte generazioni i percorsi del pascolo e le fatiche delle arature.

A Capanne di Marcarolo la razza bionda tortonese, chiamata a livello locale montagnina, era utilizzata quasi esclusivamente per la produzione di buoi da lavoro dei quali i cabanè, gli abitanti del posto, erano diventati esperti addestratori.

Oggi il recupero dell’agricoltura e dell’allevamento tradizionali, delle varietà vegetali e delle razze animali locali, può costituire, per queste aree rurali di montagna, una valida prospettiva di sviluppo economico con attività agricole, turististiche, sociali rispettose dell’Ambiente e della storia e cultura del luogo.

L’esperienza diretta dell’ambiente contadino legato alla provenienza della famiglia materna è una delle principali fonti di ispirazione della pittura di Piero Leddi, nativo di San Sebastiano Curone e residente a Milano dagli anni Cinquanta. Al centro della sua arte sono stati sin dall’inizio la crisi del mondo appenninico arcaico e il rapporto complesso con i temi dell’urbanesimo e della modernità. Per questo, la mostra dedicata alla “bionda montanina” affronta un soggetto che fin dagli esordi è stato ricorrente nelle sue opere: i tratti insieme gentili e ossuti di animali abituati a una dura sopravvivenza, simbolo di un contesto unico, di una civiltà agricola che ha modellato nel tempo l’esistenza nelle valli.

Le decine di disegni, acquerelli, quadri a olio, dei quali una piccola parte sarà esposta all’Ecomuseo di Cascina Moglioni, ma che potrà essere visitabile integralmente nella sede dell’Archivio Piero Leddi alla Casa del Principe di San Sebastiano Curone, testimoniano la vastità di una ricerca condotta attraverso la sperimentazione di linguaggi diversi. Contributo determinante per comprendere le radici del lavoro di Leddi sono anche le sequenze fotografiche da lui curate fin dal 1952.

L’esposizione è promossa dall’Associazione Archivio Piero Leddi, che si è costituita nel 2014 con lo scopo di valorizzare la produzione di questo artista e insieme le testimonianze (fotografie, libri, oggetti) che egli ha raccolto nel corso della sua attività.

 

NOTA BIOGRAFICA (da www.archiviopieroleddi.org)

Piero Leddi è nato a San Sebastiano Curone, in provincia di Alessandria, nel 1930. Dal padre falegname e da altri parenti artigiani ha appreso le tecniche di lavorazione dei materiali, mentre il rapporto con la terra e l’esperienza della cascina sono legati alla famiglia materna, di agricoltori. Dopo il trasferimento a Tortona è avvenuto il suo accostamento alla pittura, per cui sono stati determinanti l’influenza del tortonese Mario Patri e gli stimoli provenienti dall’eredità del conterraneo Pellizza da Volpedo. A Milano dal 1951, per vari anni Leddi si è dedicato all’attività di grafico pubblicitario, sperimentando contemporaneamente i propri mezzi espressivi ed entrando in contatto con artisti coetanei nell’ambiente di Brera, Giuseppe Guerreschi, Tino Vaglieri, Floriano Bodini, Bepi Romagnoni, Ernesto Treccani, e con critici come Mario De Micheli e Raffaele De Grada.

ARCHIVIO PIERO LEDDI(da www.archiviopieroleddi.org)

Nel marzo 2014, a conclusione di un progetto presentato alla fine del 2013, si è formalmente costituita l’Associazione Archivio Piero Leddi, creata per valorizzare l’opera di questo artista, e insieme per proporre iniziative e approfondimenti sulla pittura del secondo Novecento.

L’Associazione, con recapito presso lo studio del maestro Leddi a Milano, avrà una sede permanente a San Sebastiano Curone, dove verrà conservato l’archivio.

 

Per informazioni:

AREE PROTETTE APPENNINO PIEMONTESE

Sede operativa di via G.B.Baldo, 29 a Lerma (AL)

Tel 0143-877825 e-mail info@parcocapanne.it

ASSOCIAZIONE CULTURALE ARCHIVIO PIERO LEDDI

Via Canonica, 26 – 20154 Milano

info@archiviopieroleddi.org

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.