Attività Ecomuseo Cascina Moglioni

Terminato il progetto culturale “Donne d’Appennino” 2022/2023

A febbraio si è concluso il progetto culturale “Donne d’Appennino” 2022/2023. Ideato dall’Ecomuseo di Cascina Moglioni – Ente di gestione delle Aree protette dell’Appennino piemontese, esso è nato da una collaborazione triennale con Regione Piemonte, Fondazione Piemonte dal Vivo, Abbonamento Musei, Rete degli Ecomusei del Piemonte e Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, grazie al cui contributo economico è stato anche possibile rinnovare gli spazi espositivi del Centro di documentazione per la storia e la cultura locale – Museo della civiltà contadina di Palazzo Gazzolo a Voltaggio (AL).

Gli autori di “Donne d’Appennino”, guidati dall’obiettivo di valorizzare, in una prospettiva storica, il ruolo della donna in ambito culturale e lavorativo, nella varietà delle iniziative e degli argomenti scelti, hanno coinvolto un pubblico generalista assai diversificato, con un’attenzione particolare per le comunità locali.

Grande successo ha registrato la manifestazione d’apertura, organizzata presso l’ecomuseo di cascina Moglioni nell’estate 2022, con l’inaugurazione della mostra fotografica “Donne d’Appennino ” di Filippo Riberti e il concerto R-esistenze con musiche di Paolo Fresu e Bebo Ferra e brani recitati da Giuseppe Cederna, esibizione alla quale hanno partecipato 350 spettatori. Altri due incontri di grande interesse sono stati, nel 2023, lo spettacolo “Donne Resistenti” della compagnia teatrale “Stregatti” e la mostra fotografica “Percorsi dello sguardo ispirati dal luogo” di Virginia Repetto.

Uno dei 12 eventi collaterali, “Tutte le lingue del mondo”, infine, ha avuto ulteriori sviluppi con la nascita di una nuova sezione della biblioteca delle Aree protette dell’Appennino piemontese di Voltaggio (AL); “La lingua salvata”- questo il titolo del fondo – si prefigge, attraverso la raccolta di materiali bibliografici, audio e video, di fornire un contributo nello studio e nella salvaguardia dei dialetti locali.

Clicca qui di seguito per vedere il video realizzato dalla Fondazione Piemonte dal Vivo in occasione dello spettacolo “Donne Resistenti” della compagnia teatrale “Stregatti” e dell’inaugurazione della mostra fotografica di Virginia Repetto “Percorsi dello sguardo ispirati dal luogo” – 16 aprile 2023. 

Approfondimento
Leggi il Report progetto “Donne d’Appennino” (clicca)