Attività Ecomuseo Cascina Moglioni

L’Ecomuseo di Cascina Moglioni al Convegno dell’International movement for a new Museology di Catania

L’Ecomuseo di cascina Moglioni ha partecipato con la realizzazione di un poster al convegno organizzato dal MINOM (International movement for a new Museology) presso l’ex monastero dei Benedettini di Catania il 22 e 23 febbraio 2024.

Il progetto NaturE dell’Ecomuseo di Cascina Moglioni

NaturE, progetto realizzato in sinergia con autorevoli istituzioni territoriali (Regione Piemonte, Rete degli Ecomusei del Piemonte, Associazione Abbonamento Musei, Fondazione Piemonte dal Vivo) e con il contributo economico della Fondazione CRT, vuole aprire la realtà ecomuseale di cascina Moglioni agli studenti liceali della zona, proponendo percorsi di interpretazione del patrimonio culturale e naturale attraverso la scienza e l’arte.

Le iniziative contenute nella proposta didattica NaturE, frutto di una progettazione condivisa con il Liceo Amaldi di Novi Ligure, si distribuiranno lungo tutto il corso dell’anno scolastico 2023-2024 con l’organizzazione di spettacoli teatrali presso il “Teatro nella natura” dell’ecomuseo, con l’allestimento della mostra fotografica “Incontro con gli dei” e con la partecipazione a momenti di confronto con ricercatori ed esperti in campo naturalistico.

Nella realizzazione di queste proposte, che si prefiggono l’obiettivo di avvicinare gli studenti liceali all’affascinante mondo della natura e degli ecomusei, particolare attenzione sarà data alla didattica esperienziale e al coinvolgimento degli allievi sia nell’allestimento della mostra fotografica sia nella messa in scena dello spettacolo “Le Rane” di Aristofane del Laboratorio teatrale Officina Mercuzio-Roberto Guerra del Liceo Amaldi.

La mostra itinerante “Incontro con gli dei”, presso i locali del Liceo Amaldi e successivamente nelle sale espositive dell’ecomuseo, presenterà due sezioni: nella prima saranno ospitate le immagini degli studenti che hanno aderito al progetto; faranno parte della seconda, invece, i sette “scatti d’autore”, selezionati attraverso specifico avviso pubblico.

Il tema, evocato anche dal suggestivo titolo della mostra, formulato dal Liceo Amaldi, sarà quello della bellezza della natura come strumento di tutela ambientale, argomento di grande attualità, ma già centrale nell’esperienza di pittori e fotografi che, a partire dal XIX secolo, ponendo al centro delle loro opere la natura e il suo valore estetico, furono al contempo promotori di importanti azioni per la salvaguardia di quegli ambienti naturali che essi stessi amavano ritrarre.

Il Minom – International movement for a new Museology

(dal sito https://asvis.it/cal/5354/conferenza-internazionale-minom-2024)

Il Minom, dal 1984, lavora per promuovere la funzione sociale dei musei, attuando pratiche volte a generare processi di cura per le comunità e i loro ambienti di vita.

Tramite l’utilizzo di strumenti propri della museologia lavora per l’inclusione sociale, per combattere le ingiustizie e promuovere la solidarietà, integrando i principi della sostenibilità nel proprio operato.

Il convegno Minom 2024 a Catania ha visto la partecipazione di studiosi, professionisti e attivisti museali, provenienti da diversi continenti, per creare processi di scambio che possano incrementare la pace e l’alleanza tra varie nazioni.

In linea con gli Obiettivi dell’Agenda Onu per la cultura 2030, il dibattito del convegno è stato incentrato sul tema dei musei, ecomusei e patrimonio territoriale, ragionando sulla valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale, delle tradizioni e del paesaggio, nell’ambito di processi di sviluppo locale, riflettendo su temi legati al turismo sostenibile, ma soprattutto sull’incremento della qualità della vita delle comunità insediate, in senso ecologico e circolare. Inoltre sono state trattate tematiche importanti come la parità di genere e il cambiamento climatico, le quali, oltre ad essere state discusse durante le sessioni di dibattito, sono state trattate durante una mostra collettiva di poster.