Parchi in campo

Video Concorso Parchi in Campo

Dal 2004 il Parco naturale delle Capanne di Marcarolo e l’ Ecomuseo di Cascina Moglioni organizzano PARCHI IN CAMPO, videoconcorso rivolto a documentari e cortometraggi di finzione realizzati all’interno di Aree Protette ed Ecomusei italiani con l’intento di promuovere la conoscenza dei territori e delle diverse culture e di incentivare una ricerca creativa che si coniuga con la sostenibilità ambientale.

Nel 2011 prende il via la VIII edizione del Videoconcorso Parchi in Campo. Al concorso sono ammessi documentari e cortometraggi a soggetto di durata non superiore a 35′ (titoli di testa e coda inclusi), ambientati per almeno la metà della loro durata all’interno del territorio di un’Area Protetta e/o di un Ecomuseo del territorio italiano. L’iscrizione è gratuita e aperta sia a professionisti sia a non professionisti.

Il primo premio, scelto da una giuria presieduta dal critico cinematografico Stefano Della Casa, consiste in un contributo di € 1.000,00 offerto dall’Ecomuseo di Cascina Moglioni per l’incentivazione dei progetti di film-documentari nelle Aree Protette e negli Ecomusei del territorio italiano; il video vincitore sarà inoltre pubblicizzato sul territorio regionale piemontese nell’ambito di iniziative promozionali del Video concorso “Parchi in  Campo” e andrà a far parte della videoteca specializzata dell’Ecomuseo di cascina Moglioni dedicata alle Aree Protette e agli Ecomusei italiani.

L’opera vincitrice sarà premiata nell’ambito della serata finale del 10 settembre 2011 al Teatro di Gavi (AL) al Teatro Comunale.

SCADENZA: i film dovranno pervenire entro le ore 12,00 del 29 LUGLIO 2011.

Scarica il bando di concorso Parchi in Campo edizione 2011

 Film partecipanti al PARCHI IN CAMPO 2011

  • “Terra Foresta” di Marco Campese – Parco natrale di Paneveggio, durata 33’ (prot. n. 914 del 28/7/2011);
  • “Lost in the LandSpace” di Benedetto Repetto – Parco naturale delle Capanne di Marcarolo, durata 31’ (prot. n. 925 del 29/7/2011);

Immagine orizzontale Parchi in campo

 

 

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.