Oggi nell'Appennino

Escursione in bicicletta

Domenica 16 settembre 2012 il Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo ha organizzato un’escursione in bicicletta. Da Capanne di Marcarolo, dopo un breve tratto della sterrata che conduce alla località Cirimilla (Lerma), abbiamo raggiunto l’Ecomuseo di Cascina Moglioni.

 
Dopo una breve visita, durante la quale abbiamo visto all’opera Domenica Milea e Porzia Micelli del Gruppo Storico Sestrese, intente alla filatura della lana col metodo locale (fuso a pedale) e quello del fuso semplice, praticato nell’Italia Meridionale (il fuso della foto è originario della Calabria), l’escursione ha attraversato una delle porzioni di faggeta più belle del Parco.

Nella carta sotto il percorso che, tramite viabilità forestali, dall’Ecomuseo di Cascina Moglioni, passando per le cascine Merigo e Spinola porta a Capanne di Marcarolo.

Dopo pranzo l’escursione è proseguita sino alle sede operativa del Parco a Lerma, passando per le cascine Cornagetta e Ferriere e per il Lago della Lavagnina.

Superata la cascina Cornagetta, nei pressi della località Magge, bisogna seguire una bellissima strada forestale, vietata al transito dei mezzi motorizzati, che con alcuni stretti tornanti e una discesa veramente piacevole porta alla diga del Lago della Lavagnina.

Attraversata la nuova passerella della diga l’escursione è proseguita per l’abitato di Casaleggio Boiro sino alla meta.

Nella carta sotto il tratto dell’escursione sino alla Lavagnina.

Prima di Casaleggio Bòiro si vede un bellissimo scorcio dell’omonimo castello.

Il paese di Lerma, come quasi tutti i borghi dell’Alto Monferrato, ha un castello. Nella foto lo stemma della famiglia nobiliare degli Spìnola.

L’ultimo tratto dell’escursione, pressoché pianeggiante, richiede pochi minuti in bicicletta.

Per rileggere gli articoli precedenti cliccate qui.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.