Carabus solieri liguranus: raro coleottero dell’Appennino ligure
Carabus solieri liguranus è un un coleottero, appartenente alla Famiglia dei carabidi, descritto da Stephan Breuning nel 1932, sulla base di esemplari del Monte San Giorgio, in Provincia di Savona.
La sottospecie venne poi trovata da altri autori in alcune località del savonese e nell’Appennino ligure centro-orientale, con un’apparente lacuna nell’Appennino genovese: nel corso degli ultimi 10 anni Giuliano Lo Pinto, Massimo Meli e Roberto Poggi hanno cercato di chiarire meglio la distribuzione di questo splendido insetto.
La carta sotto, tratta dal numero 375 (30-VII-2012) di Doriana, rivista scientifica del Museo Civico di Storia Naturale “G. Doria” di Genova, di cui Roberto Poggi è Conservatore Onorario, mostra nel dettaglio la distribuzione di Carabus solieri liguranus .
Le ricerche condotto nel Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo, sino ad oggi, sono risultate infruttose. Il ritrovamento di un esemplare da parte di Mario E. Franciscolo, nel settembre del 1980, sul versante settentrionale del Monte Orditano, a poco più di un chilometro dal confine del Parco, fa sperare che in futuro la specie possa essere scoperta anche qui.