CONFERMA ANNUALE ALBO IMPRESE
Dal 1° novembre al 31 dicembre come ogni anno, si apre la finestra per la conferma annuale di iscrizione all’albo delle imprese forestali del Piemonte. La conferma è obbligatoria per tutte le imprese iscritte e deve essere effettuata a partire dall’anno successivo a quello dell’iscrizione (quest’anno devono confermare le imprese iscritte negli anni 2012-2011-2010).
Su ELFO nel corso ” Sportelli Palestra”, sezione 4 trovate una cartella “AIFO” nella quale c’è, tra le altre cose, il manuale per immagini con la procedura per effettuare correttamente la conferma annuale.
Durante la conferma DEVONO essere aggiornati i dati dell’impresa, quanto tagliano, mezzi e attrezzature e soprattutto il personale e l’eventuale formazione professionale acquisita.
Ricordo che a decorrere dal 1° giugno 2013, le imprese devono dimostrare, oltre al possesso dei requisiti di cui al comma 1 art 6 del regolamento attuativo dell’albo, di avere nel proprio organico almeno un addetto, legato all’impresa in modo stabile ed esclusivo, che abbia acquisito specifiche competenze tecnico-professionali in campo forestale tramite percorsi di formazione professionale ai sensi della normativa vigente o riconosciute dai soggetti territorialmente competenti; A tal proposito , attualmente ci sono molte imprese che sono sospese dall’albo perché mancanti dei requisito professionale obbligatorio di cui sopra.
Alcune imprese hanno regolarizzato la loro posizione e sono state re iscritte all’albo. In questo caso il sistema informatico genera un nuovo n° di albo con una nuova data di iscrizione, questa NON è da considerare la prima data di iscrizione ovviamente, quindi sono tenute a fare la conferma. (potete verificare la storia dell’impresa con la data di prima iscrizione usando il menu “gestione pratiche” di AIFO)
Qualora si presentasse una impresa sospesa, prima di poter fare la conferma annuale deve essere riammessa all’albo. Per la riammissione l’interessato, anche tramite sportello forestale, deve trasmettere la documentazione necessaria (attestato di partecipazione ad un corso di formazione riconosciuto) al Settore Foreste di TO che provvederà a riammettere l’impresa e ad assegnarli il numero.
Dopodiché potrà fare la conferma.
Per dubbi, problemi o supporto potete contattare Davide Peraldo al n°011/432.57.94
Allegati
- Corsi operatori forestali 2013 (33 kB)