Appennino News

Dino Bianchi, ex Presidente delle Aree Protette dell’Appennino Piemontese, ci ha lasciati.

Dino Bianchi, ex Presidente delle Aree Protette dell’Appennino Piemontese, ci ha lasciati.

Gli Amministratori e i dipendenti dell’Ente esprimono il loro più sincero cordoglio e rivolgono un pensiero di vicinanza alla moglie Adriana e alla figlia Nicoletta.

Dino Bianchi è stato il primo Presidente del neonato Ente di gestione delle Aree protette dell’Appennino piemontese, progetto nel quale ha sempre creduto a partire dai primi incontri di confronto tra Amministratori locali e Assessorato ai Parchi della Regione Piemonte, nei quali si evidenziava l’opportunità di un riconoscimento della specificità, a livello regionale, delle Aree Protette dell’Appennino Piemontese, ipotizzando un Ente di gestione che potesse amministrare in maniera esclusiva i Parchi e le Riserve e, in delega, i Siti della Rete Natura 2000 della porzione piemontese di Appennino.

La legge regionale n. 19 del 3 agosto 2015 mette il sigillo su tale proposta, istituendo il nuovo Ente di gestione denominato “Aree Protette dell’Appennino Piemontese” che ha visto, nella prima formulazione, affidato in gestione il Parco naturale delle Capanne di Marcarolo e la Riserva naturale del Neirone.

Con successivi atti della Regione Piemonte, l’Ente ottiene la gestione di diversi Siti della Rete Natura 2000, per un totale di circa 25.000 ettari di territorio appenninico che parte dall’acquese-astigiano e arriva fino alla Val Borbera – Val Curone ai confini delle cosiddette “Quattro Province” (AL – GE – PV – PC), sulle convenzioni di delega c’è la firma di Dino Bianchi e successivamente la gestione del Parco Naturale dell’Alta Val Borbera istituito nel 2019, sempre con il contributo intellettuale e fattivo di Bianchi.

Dino Bianchi è stato il Presidente delle Aree Protette dell’Appennino Piemontese dal 2016 al 2019.

L’Ente durante le esequie di domani mercoledì 3 novembre 2021 alle ore 15.30 presso la Parrocchia di Bosio allestirà un picchetto d’onore con il personale Guardiaparco.