FATTI VERI DALLA NATURA – Ritorna la Scuola di disegno e acquarello alle Capanne di Marcarolo
Il Parco delle Capanne di Marcarolo propone la IV edizione di “Fatti veri dalla Natura”, il corso di disegno e acquarello botanico curato dall’insegnante, l’artista botanica Lucilla Carcano, e realizzato con successo negli anni passati grazie alla collaborazione tra l’artista e lo staff del Parco.
Da sempre il disegno ci aiuta a comprendere più a fondo la verità delle cose. Nei laboratori gli allievi avranno l’opportunità di penetrare nell’intricata struttura di un’infiorescenza, indagare il segreto del colore spesso indefinibile dei fiori, o la contraddizione della superficie insieme lucida ed opaca di tanti frutti.
Il disegno dal vero sazia la nostra curiosità e ridimensiona la nostra tendenza a semplificare i fenomeni naturali, che non sono mai banali: ci rivela la complessità del mondo naturale rassicurandoci, al tempo stesso, sulla nostra capacità di comprenderla.
L’iniziativa si articolerà su due giornate di laboratorio tra luglio e settembre: gli incontri, dedicati alla tecnica dell’acquarello botanico, si svolgeranno, per la prima lezione, all’Ecomuseo di cascina Moglioni a Capanne di Marcarolo (Bosio AL), mentre la seconda giornata sarà organizzata la sede operativa di Palazzo Baldo a Lerma, .
Nell’ambiro degli incontri l’insegnante verrà affiancata dal personale del Parco: in particolare, durante la pausa pranzo dei laboratori è prevista una breve escursione coi Guardiaparco.
PROGRAMMA
– sabato 16 luglio : Ecomuseo di Cascina Moglioni a Capanne di Marcarolo (Bosio AL)
– sabato 10 settembre : sede operativa di Lerma (via G.B. Baldo n. 29)
SCARICA LA SCHEDA DI PRENOTAZIONE
INFO
Lucilla Carcano : cell 393/4630898 o email bliss@lucillacarcano.it.
Determinazione n. 58 del 15 aprile 2013
Deliberazione Consiglio n. 9 del 23 aprile 2013
Potrebbe anche piacerti
