Ultime

MOSTRA FOTOGRAFICA “36 ISTANTI ALLE CAPANNE” – Ecomuseo Cascina Moglioni

Domenica 29 marzo riapriranno le visite guidate presso la sede dell’Ecomuseo di Cascina Moglioni, in frazione Capanne di Marcarolo, Bosio (AL).

In occasione dell’apertura stagionale sarà inaugurata la nuova mostra fotografica “36 istanti alle Capanne”.

La mostra è il frutto del rapporto di collaborazione instaurato tra il Parco e l’Associazione Culturale 36° fotogramma e documenta, con capacità artistica e rigore professionale, della natura, dei paesaggi e delle persone di quel luogo incantato che sono le Capanne di Marcarolo e il Parco Naturale omonimo.

Come ogni anno sarà possibile accedere al percorso museale attraverso la sala laboratorio artigianale, la sala didattica e delle mostre temporanee e la sala di accoglienza.

Si potranno percorrere gli itinerari dell’Ecomuseo che prevedo la visita all’orto didattico (nel periodo tardo primaverile-estivo sono visibili le principali colture tipiche della montagna di Marcarolo); la visita alla fontana delle donne (vecchio lavatoio ricavato presso una sorgente naturale); la visita all’arboreto collezione (sono visibili le varietà tipiche di castagno, melo, pero e susino recuperate e innestate negli anni) e al castagneto storico; la visita al teatro all’aperto e la visita alla “barca” con tetto in paglia (tradizionale ricovero del fieno).

Le visite alll’Ecomuseo di Cascina Moglioni non possono essere libere, personale individuato e formato dall’Ente Parco ne curerà tutti gli aspetti.

L’Ecomuseo rispetta il calendario e gli orari di apertura stagionali riportati nella locandina sopra (dal 29 marzo al 27 settembre 2015, tutte le domeniche e i giorni festivi dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19 e i sabati pomeriggio, con orario 14 – 19, nei mesi di giugno e luglio).
Nei giorni feriali, invece, su prenotazione telefonica al numero 0143 684 777, è possibile visitare la struttura museale nelle fasce orarie 9 – 13 e 13:30 – 16:30. Al di fuori di questi orari è sempre possibile visitare l’Ecomuseo ma solo su appuntamento, previo accordo con il personale gestore (tel. 0143684777 / parco.marcarolo@ruparpiemonte.it).

La visita alla Cascina Moglioni costa 2 € a persona, gratuita è solo la visita alle pertinenze (castagneto, la “barca”, fontana delle donne, orto didattico-scientifico, frutteto, teatro all’aperto).

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.