Ultime

I pesci del Parco – sabato 9 maggio

 

Il Parco naturale delle Capanne di Marcarolo prosegue con gli incontri divulgativi dedicati alla ricerca scientifica e alla gestione ambientale nell’ambito del calendario PARCO RACCONTA 2015.

Sabato 9 maggio alla sede operativa del Parco a Lerma (via Baldo, 29) alle 9.30 ci sarà l’incontro con il dott. Alessandro Candiotto, ittiologo collaboratore del Parco, che farà una relazione sulla fauna ittica autoctona (ciprinidi) e naturalizzata (salmonidi) dei corsi d’acqua del SIC/ZPS “Capanne di Marcarolo” con riferimenti ai criteri normativi e tecnici dettati dall’Unione Europea; temi principali saranno la conservazione e la gestione delle specie e degli habitat acquatici e il recupero di pratiche di pesca culturalmente e storicamente rispettose degli equilibri naturali.

Al termine della presentazione ci sarà un’escursione in località Mulino di Casaleggio nella quale verranno descritte le tecniche di ricerca sul campo e illustrati ii risultati delle indagini svolte.

Il costo dell’iniziativa è di 5 euro / partecipante

 

Approfondimento

La Regione Piemonte con D.G.R. n. 29-1195 del 16 marzo 2015, ha approvato le prime Misure di Conservazione Sito Specifiche della fauna e degli habitat acquatici (ambienti delle acque ferme, paludi e torbiere; ambienti delle acque correnti) del SIC/ZPS “Capanne di Marcarolo”.

Tale approvazione conclude un percorso partecipato effettuato dall’Ente Parco con i portatori di interesse locali (Associazioni di categoria, pescatori, fruitori, proprietari e gestori degli invasi artificiali, ecc.), nonché con il coinvolgimento delle Amministrazioni locali, volto alla gestione e valorizzazione degli ambienti acquatici presenti nel SIC/ZPS.

Il percorso partecipato ha permesso alle parti di discutere su problematiche e emergenze ritenute prioritarie e di scambiare esperienze e sensibilità in una materia di grande interesse per il mantenimento della spiccata naturalità di alcuni tratti dei torrenti e delle aree umide presenti all’interno dei confini dell’attuale SIC/ZPS “Capanne di Marcarolo”.

L’approvazione regionale, avvenuta con il supporto tecnico e scientifico del Settore Aree naturali protette della Regione Piemonte, suggella la riuscita di una progettualità, ottenuta mettendo “attorno ad un tavolo” diverse anime e interessi del territorio, coalizzati nel tentativo di raggiungere obiettivi utili al mantenimento e valorizzazione della “risorsa acqua”, nel rispetto delle normative europee e nazionali di settore.

Per ulteriori approfondimenti sulle Misure Sito Specifiche per la Conservazione della fauna e habitat acquatici è possibile scaricare il documento approvato dal sito www.parcocapanne.it nella rubrica “Parco News”.

Per informazioni:

Parco Capanne di Marcarolo  (Tel 0143-877825 e-mail info@parcocapanne.it)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.