Le ricette di cascina Moglioni – La polenta in cucina – domenica 20 settembre
…E lo trovò in cucina, che, con un ginocchio sullo scalino del focolare, e tenendo, con una mano, l’orlo d’un paiolo, messo sulle ceneri calde, dimenava, col matterello ricurvo, una piccola polenta bigia, di grano saraceno. La madre, un fratello, la moglie di Tonio, erano a tavola; e tre o quattro ragazzetti, ritti accanto al babbo, stavano aspettando, con gli occhi fissi al paiolo, che venisse il momento di scodellare… La mole della polenta era in ragion dell’annata, e non del numero e della buona voglia de’ commensali …
A.Manzoni, I Promessi Sposi
L’ Ecomuseo di Cascina Moglioni, nel corso della sua attività di ricerca sulla storia, sulla cultura e sulle tradizioni locali, ha dato da tempo ampio spazio alle colture, agli alimenti e alla cucina perché anche attraverso ciò di cui si nutre, molto si può comprendere di una civiltà.
La polenta, per diversi secoli alimento base di molte popolazioni afflitte da fame e carestie, anche a Capanne ha rappresentato il cibo quotidiano dei suoi abitanti.
Programma
ore 10:00 Ritrovo presso l’Ecomuseo di Cascina Moglioni e visita della struttura museale
ore 12:00 Passeggiata alla scoperta degli ambienti del Parco
ore 13:00 Pranzo al ristorante
ore 14:00 Passeggiata fino all’Ecomuseo
ore 15:00 Proiezione del filmato MANI con una breve introduzione sulla cucina tipica dei paesi del Parco, con particolare riferimento ai diversi modi di cucinare la polenta.
Per prenotazioni e costi
Elisa Arecco
telefono 333 57 37 565
e-mail iael.arecco@gmail.com