Ultime

PARCHI DA GUSTARE – LE RICETTE

Con un nuovo volume “PARCHI DA GUSTARE – LE RICETTE”, presentato a Terra Madre e Salone del Gusto (22/26 novembre 2016) torniamo a promuovere il valore della biodiversità naturale (e protetta) anche a tavola.

Lo speciale Piemonte Parchi 2016 “PARCHI DA GUSTARE – LE RICETTE” è qualcosa di più di un semplice libro di ricette. Una preziosa guida che sa documentare in modo suggestivo e puntuale il lavoro dei Parchi della Regione Piemonte nel salvaguardare una ricchezza di saperi e sapori. Sfogliarne le pagine, suddivise tra tipologia di piatti (antipasti, primi, secondi, contorni e dolci) e Aree Protette, significa davvero cogliere tutta la portata dell’espressione “biodiversità a tavola”.

Prodotti che rischiavano di essere dimenticati, un gusto che nasce da un lavoro umile costante, le tante sfumature di storie e piatti che oppongono un argine all’appiattimento alimentare e dunque culturale: ecco il significato di questa operazione editoriale che prima di tutto è un atto d’amore verso il nostro territorio.

Diventa difficile, dunque, riuscire a trattenere un impeto di gratitudine di fronte a quelli che nella guida vengono definiti i prodotti “bandiera”, simboli appunto, di una certa porzione di territorio.

Tipicità quali la formaggetta delle Capanne di Marcarolo, gli amaretti di Gavi e Voltaggio, la testa in cassetta di Gavi, per non parlare dei vini Gavi D.O.C.G e Ovada D.O.C.G “, solo per citarne alcuni, rappresentano aspetti di un giacimento di diversità che il Piemonte vuole continuare a tutelare.

 

Scarica “PARCHI DA GUSTARE – LE RICETTE” in formato .pdf

 

Scarica “PARCHI DA GUSTARE – LE RICETTE” in formato .epub

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.