Strade storiche di montagna di interesse turistico – Protocollo di intesa per il Cammino PiemonteSud
L’ente di gestione delle Aree Protette dell’Appennino Piemontese è tra gli enti che hanno siglato un protocollo d’intesa per la gestione delle tappe 10, 11, 12 e 13 del Cammino PiemonteSud, nel “tratto Benedicta” da Bosio a Molare località Moglietta, caratterizzato da un’importante valenza storica, legata alla Seconda Guerra Mondiale e alle vicende della Resistenza partigiana.
Gli altri Enti e soggetti firmatari del coordinamento per la valorizzazione dell’itinerario sono la Provincia di Alessandria, l’Unione Montana dal Tobbio al Colma, i comuni di Voltaggio, Ovada, Molare e l’Associazione “Memoria Della Benedicta”.
Il progetto è realizzato in collaborazione con Alexala, l’Agenzia di accoglienza e promozione turistica locale della Provincia di Alessandria, con lo scopo di assicurare la corretta promozione turistica alla proposta.
La manifestazione d’interesse promossa dalla Regione Piemonte di cui alla D.D. n. 143/A2108A/2023 del 01/06/2023 è innanzi tutto finalizzata alla registrazione e alla classificazione delle strade storiche di montagna di interesse turistico per la creazione di un censimento regionale.
Il progetto “Cammino del PiemonteSud – tratto Benedicta”, accolto positivamente dalla Regione, prevede innanzi tutto l’accatastamento completo del Cammino, a partire dalle tappe interessate dalla proposta, come itinerario escursionistico e cicloescursionistico regionale per poi procedere con la realizzazione di interventi per la valorizzazione turistica della strada storica.
Sono in programma per il 2025 la posa di segnaletica turistica di avvicinamento sulla rete viaria, la collocazione di segnavia escursionistici su tutto il tratto interessato e la realizzazione di una rete di punti di ricarica per le e-bike, uno per ogni comune coinvolto.
E’ inoltre prevista l’installazione di specifici hotspot per favorire la connessione internet nei siti dell’Ecomuseo di Cascina Moglioni e del Sacrario della Benedicta, situati nella località Capanne di Marcarolo del comune di Bosio.
Successivamente l’obiettivo del coordinamento degli enti e dei soggetti coinvolti nell’accordo avrà lo scopo di normare il complesso delle attività di controllo, manutenzione ordinaria, compatibilmente con le risorse umane e economiche disponibili, di qualificazione dell’offerta turistica collegata all’itinerario e dei servizi offerti ai turisti e i relativi impegni, anche di tipo economico a carico degli enti aderenti per le suddette attività.