Ultime

SPORTELLI FORESTALI Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo

Castagno in frutto

 

 

 

Gli interventi selvicolturali nella Regione Piemonte sono normati dal Regolamento Forestale (Regolamento 8/R del 20/9/2011, modificato dal D.P.R. 2R del 21/2/2013).
Uno dei punti qualificanti ed innovativi della riforma relativa alla gestione forestale, iniziata con la L.R. n° 4/2009, è stato l’istituzione degli Sportelli Forestali.
Dal 1 settembre 2012, il Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo ha reso operativi 2 Sportelli Forestali.


GLI SPORTELLI FORESTALI DEL PARCO NATURALE DELLE CAPANNE DI MARCAROLO

SPORTELLO FORESTALE DI LERMA

 

 

 

c/o Palazzo Baldo (sede operativa del Parco. Via G.B.Baldo, 29 – 15070 Lerma – AL).
Orari: martedì 9.45-12 o – su appuntamento – altri giorni della settimana.

  SPORTELLO FORESTALE DI BOSIO

 

 

 

c/o Sede di Bosio (sede amministrativa del Parco. Via Umberto I, 32/a – 15060 Bosio – AL).
Orari: giovedì dalle ore 9.45 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 15.30

CONTATTI E MAGGIORI INFORMAZIONI

Funzionario Dott.ssa Cristina Rossi
tel / fax: 0143.877 825; cell. 335.696 1465
e-mail: cristina.rossi@areeprotetteappenninopiemontese.it

Gli Sportelli Forestali del Parco, analogamente a tutti gli altri Sportelli regionali, sono abilitati a raccogliere domande relative a tutto il territorio del Piemonte.

Nell’immagine sotto gli Sportelli Forestali presenti presso uffici della Regione Piemonte e delle Aree Protette piemontesi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LEGENDA

   Uffici Regione Piemonte

   Uffici Enti Parco

A seconda del tipo d’intervento gli Sportelli Forestali raccolgono:

 – Comunicazione semplice (per interventi, previsti dagli strumenti di pianificazione forestale, su superfici inferiori a 5 ettari).
I lavori possono essere iniziati sùbito e potranno essere terminati in 2 anni.

Comunicazione con relazione tecnica (per interventi su superfici da 5 a 10 ettari).
I lavori possono essere iniziati dopo 30 giorni dalla comunicazione.
Eventuali prescrizioni sulle modalità d’esecuzione dei lavori potranno essere formulate sino al 30esimo giorno dalla comunicazione.
I lavori dovranno essere conclusi entro 2 anni dalla comunicazione, una proroga di un terzo anno è possibile, a fronte di specifica richiesta.

Richiesta di Autorizzazione con Progetto d’intervento (per interventi su superfici maggiori a 10 ettari e su proprietà di Comuni e altri Enti).
I lavori potranno iniziare nei successivi 45 giorni, a fronte di un’autorizzazione piena o di un’autorizzazione con prescrizioni.
L’autorizzazione ha validità di 2 anni dalla domanda, salvo i casi in cui in sede progettuale si preveda un arco di tempo sino a un massimo di 5 anni.
A conclusione dell’intervento dovrà essere trasmessa dichiarazione di regolare esecuzione dei lavori.


Il Sito d’Interesse Comunitario IT1180026 “Capanne di Marcarolo”, comprendente l’intero Parco Naturale omonimo (8.216 ha) e alcune porzioni esterne all’Area Protetta per un totale di 9.552 ettari, è dotato di una specifica Normativa forestale, scaricabile dal fondo di quest’articolo, sotto la voce “Allegati”.

Gli interventi nel SIC IT1180026 “Capanne di Marcarolo” devono essere presentati agli Sportelli Forestali entro il 31 maggio di ogni anno e, se relativi a superfici inferiori a 2 ettari, possono essere realizzati dopo 30 giorni dalla comunicazione.

Il personale tecnico del Parco, a titolo non oneroso, può fornire supporto a chiunque abbia necessità di chiarimenti, sia attraverso indicazioni tecniche presso le sedi degli Sportelli, sia attraverso l’effetuazione di sopralluoghi specifici.

Per ulteriori informazioni potrete consultare anche il sito internet della Regione Piemonte, alle pagine relative agli Sportelli Forestali.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.