Progetto LIFE WolfAlps EU – Valutazione degli atteggiamenti e della percezione del lupo da parte dell’opinione pubblica e dei principali gruppi di interesse
L’azione D1 del Progetto LIFE WolfAlps EU valuta gli atteggiamenti dell’opinione pubblica nei confronti della conservazione del lupo nell’intera area di progetto, con un focus, in particolare, sugli atteggiamenti espressi dai principali gruppi di interesse identificati come di importanza fondamentale per la conservazione del lupo (cacciatori e allevatori) e su altri specifici e rilevanti gruppi di interesse (operatori del turismo, insegnanti, ecc.).
Ad inizio progetto è stata fatta una prima raccolta di dati che verrà confrontata con la valutazione di fine progetto, con l’obiettivo di comprendere meglio l’evoluzione degli atteggiamenti nei confronti del lupo.
Vi chiediamo di dedicare dieci minuti per rispondere alle seguenti domande del questionario del quale trovate di seguito i link per le versioni pdf e doc:
– questionario versione pdf
– questionario versione doc
A prescindere dalle opinioni e atteggiamenti personali nei confronti del lupo, il Vostro parere è importante. Vi invitiamo pertanto a completare tutte le domande.
I risultati del sondaggio saranno pubblicati su https://www.lifewolfalps.eu/ nel 2024.
Vi preghiamo di rispondere alle domande in modo aperto e sincero, senza scrivere il vostro nome. Il questionario è anonimo e le risposte strettamente confidenziali.
Per maggiori informazioni, contattare Jessica Trombin referente per l’azione D1 del progetto LifeWolfAlpsEU: jessica.trombin@areeprotetteappenninopiemontese.it.
Vi ringraziamo in anticipo per la partecipazione a questo sondaggio!
Approfondimento
Nel settembre 2019 è stato avviato il progetto LIFE+ intitolato “Azioni coordinate per migliorare la coesistenza fra lupo e attività umane a livello di popolazione alpina” coordinato dalle Aree Protette delle Alpi Marittime e con la partecipazione di 19 altri partner di progetto Italiani, Austriaci, Francesi e Sloveni.
Il progetto ha l’obiettivo di supportare la coesistenza tra la presenza del lupo e le attività economiche impattate, implementando azioni coordinate su tutto l’ecosistema alpino e appenninico ligure-piemontese.
La coesistenza tra lupi e attività economiche è un aspetto fondamentale per il successo degli obiettivi di conservazione sul lungo periodo, per questo motivo vorremmo conoscere meglio quali sono le opinioni della popolazione residente nelle aree coinvolte nei confronti del lupo, indispensabile per un’efficace gestione della specie.
Le Amministrazioni sono inoltre tenute a tenere in considerazione le opinioni dell’opinione pubblica rispetto alle questioni che la riguardano.