
Buon compleanno Piemonte Parchi
Sabato 1° luglio alle 10 presso la sede delle Aree Protette dell’Appennino Piemontese a Bosio (via Umberto I n. 51 – Salita Poggio) si terrà un evento speciale per il 40° anniversario di Piemonte Parchi, la Rivista ufficiale dei Parchi piemontesi, nata nel 1983, dedicata all’ambiente, al turismo, al clima, all’energia e, soprattutto, ai Parchi e alle Aree Protette della Regione Piemonte.
La politica di istituzione dei parchi regionali aveva pochi anni di vita – i primi sono nati nel 1978 – e la Regione Piemonte pensò a uno strumento di informazione per far conoscere le Aree naturali protette piemontesi istituite, che nel tempo diventa una rivista che racconta la Natura a 360 gradi.
Da rivista bimestrale cartacea passò a mensile e poi, nel 2006 registrò un proprio dominio e divenne anche una testata giornalistica online accessibile su abbonamento.
A dicembre 2012 cessò la pubblicazione cartacea concentrando le risorse sulla versione online che divenne gratuita e accessibile a tutti.
Oggi Piemonte Parchi è una testata giornalistica online – www.piemonteparchi.it con oltre 170mila pagine web visualizzate e 99.872 visitatori unici (dati 2022).
Un ‘piccolo/grande caso editoriale’ – unica rivista in Italia di informazione e divulgazione naturalista pubblicata da un Ente pubblico – che raggiunge oltre 10mila lettori ogni settimana tramite la newsletter, inviata ogni mercoledì, a chi si iscrive gratuitamente dal sito.
Programma dell’evento

Potrebbe anche piacerti

Continua la collaborazione delle Aree Protette dell’Appennino Piemontese con le Sezioni locali del CAI per la manutenzione della sentieristica, grazie ai fondi dei “tesserini funghi”
31 Agosto 2023
LIFE WolfAlps EU – Indagine sulle opinioni e sugli atteggiamenti nei confronti del lupo sull’Appennino Piemontese
26 Aprile 2021