ECOMUSEUMS AND CLIMATE CHANGE – Presentazione del libro
Lo scorso 30 maggio, si è svolta, presso l’Università Bicocca di Milano, la conferenza Ecomuseums and climate change.
Organizzato nell’ambito del Festival dello sviluppo sostenibile, l’incontro, attraverso la presentazione dell’omonimo libro, ha illustrato gli sforzi messi in campo da numerose istituzioni ecomuseali nel contrasto alla sempre più drammatica crisi climatica.
Gli ecomusei, fin dagli anni ’70 del ‘900, si erano distinti per una loro specifica sensibilità nei confronti delle questioni ambientali nella convinzione che, per raggiungere un benessere sociale ed economico diffuso, non si potesse prescindere dall’ambiente (anche naturale) in cui l’uomo viveva.
Secondo Georges Henri Rivière, tra le diverse definizioni, l’ecomuseo è, difatti, (…) un’espressione dell’uomo e della natura. L’uomo è interpretato nel suo ambiente naturale, la natura nei suoi caratteri più selvaggi, ma anche in quelli che la società tradizionale ed industriale hanno plasmato a loro immagine.
Una visione dunque dinamica, complessa e attenta all’ecologia, tale da rendere ancor oggi gli ecomusei innovativi modelli museali ai quali ispirarsi, come si evince, ad esempio, nella recente definizione di museo fornita da ICOM in occasione dell’Assemblea Generale Straordinaria di Praga del 2022: in questo testo evidenti sono i punti di contatto tra le due istituzioni, soprattutto là dove si dice che accessibili e inclusivi, i musei promuovono la diversità e la sostenibilità (…) la partecipazione delle comunità, (…) la riflessione e la condivisione di conoscenze.
Nel loro libro gli autori, grazie alla descrizione di 18 esperienze distribuite geograficamente perlopiù tra l’Europa e l’America del Nord, dimostrano come gli ecomusei e i musei di comunità si inseriscano quindi a pieno titolo nel dibattito attuale sui cambiamenti climatici, sulla perdita di biodiversità, sulla trasformazione del paesaggio. Essi, infatti, connessi tra loro a livello internazionale, ma, nello stesso tempo, operativi nelle differenti realtà locali, rappresentano un’utile guida per le singole comunità nel rilevare la portata dei cambiamenti – non solo climatici – del Pianeta e nell’agire in modo consapevole nell’ambito della tutela dell’ambiente naturale e culturale.
Il libro “Ecomuseums and climate change”è scaricabile gratuitamente al seguente indirizzo: https://zenodo.org/record/7649067#.Y-9zTXbMKFs
Approfondimenti
Registrazione della Conferenza internazionale e della presentazione del libro ECOMUSEUMS AND CLIMATE CHANGE: https://sites.google.com/view/drops-platform/forums/climate-action-2023?authuser=0
Festival dello sviluppo sostenibile: https://2023.festivalsvilupposostenibile.it/cal/104/ecomuseums-and-climate-change#.ZBgbzcKZOUk