Giornata di studio “Il Geosito di interesse internazionale di Carrosio: studio, protezione e divulgazione di un Global Stratotype Section and Point (GSSP)” – 11 ottobre 2024 a Carrosio
Le Aree Protette dell’Appennino Piemontese parteciperanno alla Giornata studio dedicata al Geosito di Interesse Internazionale di Carrosio in programma venerdì 11 ottobre 2024 presso la Sala ex Asilo Santa Croce a Carrosio (AL).
Il Geosito di Carrosio è uno dei motivi che hanno portato all’istituzione da parte dell’Unione europea del Sito di Importanza Comunitaria (SIC) dei calanchi di Rigoroso, Sottovale e Carrosio con l’intento di tutelare i peculiari habitat xerici dei calanchi e le numerose orchidee presenti, con particolare riferimento alla Himantoglossum adriaticum.
La caratteristica che rende unica al mondo la formazione calanchiva di Rigoroso, Sottovalle e Carrosio, è la datazione geologica delle sue rocce: l’International Commission on Stratigrafy, organizzazione non governativa internazionale che si occupa di geologia, ha infatti individuato proprio in questi ambienti lo stratotipo che rappresenta a livello mondiale e in modo univoco il passaggio da Paleogene a Neogene nella scala geo-cronologica.
La Formazione di Rigoroso, in particolare, che appartiene alla Sezione Lemme-Carrosio, è stata identificata, nel 1997, come GSSP (Global Statotype Sections and Points) ossia una successione rocciosa “tipo” nella quale, in base a diversi parametri, fisici, chimici e paleontologi, viene stabilito a livello mondiale, per convenzione, il passaggio tra due periodi della storia geologica della Terra, il Paleogene e il Neogene, datato circa 23 milioni di anni fa.
Le rocce che costituiscono le “Marne di Rigoroso” sono quindi costituite da calcare e materiale fine, come limo e argille, e sono la testimonianza di un mare, più profondo rispetto a quello delle “Arenarie di Serravalle”, che occupava gran parte del Nord Italia.
Il programma di massima della giornata sarà il seguente:
– Ore 8.30: Registrazione partecipanti
– Ore 9.00: Saluto delle autorità
Presiede e modera Prof.ssa Elisabetta Erba (UniMI) Chair della Commissione Internazionale di Stratigrafia)
– Ore 9.30: Prof. Piero Gianolla (UniFE) – Presidente della Commissione Italiana di Stratigrafia: «L’importanza della protezione e della divulgazione dei GSSP italiani»
– Ore 10.15: Prof.ssa Laura Crispini (UniGE) – Coordinatore Nazionale Gruppo Geologia Strutturale presso Società Geologica Italiana: «Alpi o Appennini: l’eterna diatriba in un contesto geodinamico unico al mondo»
– Ore 11.00: Pausa Caffè
– Ore 11.30: Prof. Rocco Gennari (UniTO): «Stratigrafia e geologia del Geosito di Carrosio»
– Ore 11.50: Prof. Andrea Mandarino (UniGE): «Le forme calanchive presso Carrosio»
– Ore 12.10: Dott.ssa Claudia Turcato (UniGE- Ce.S.Bi.N.): «Le orchidee selvatiche del territorio piemontese»
– Ore 12.30: Prof. Antonino Briguglio (UniGE): «Divulgazione e ricerca nel Geosito di Carrosio»
– Ore 13.00: Pausa Pranzo
– Ore 14.30: Visita al Geosito, guidata da Antonino Briguglio e collaboratori
– Ore 17.30: Rientro a Carrosio e conclusione dei lavori
Comitato organizzatore: Luca Arena, Andrea Baucon, Antonino Briguglio, Jessica Chicco, Michele Piazza, Sabrina Santini
Segreteria organizzativa: Ordine Regionale dei Geologi della Liguria (ORGL)
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA: clicca qui