Le Aree Protette dell’Appennino Piemontese alla 1ª edizione del Festival Ambiente & Sostenibilità
Giovedì 3 ottobre le Aree Protette dell’Appennino Piemontese interverranno al Caffè della Scienza nell’ambito della 1ª edizione del Festival Ambiente & Sostenibilità
L’appuntamento è alle 18.00 presso la Sala Conferenze dell’Associazione Cultura e Sviluppo in Piazza De Andrè 76 ad Alessandria.
Tema dell’incontro sarà “La conservazione e la promozione della biodiversità del territorio“ proposto dalle Aree Protette Naturali della provincia di Alessandria: Aree Protette dell’Appennino Piemontese e Aree Protette del Po Piemontese. Le aree protette sono territori ricchi non solo di biodiversità, ma anche di testimonianze di uno storico rapporto fra uomo e natura che ha garantito il mantenimento di una enorme ricchezza naturale e di paesaggi.
Ne parleranno Lorenzo Vay (addetto stampa) e Mara Calvini (guardiaparco) delle Aree protette dell’Appennino piemontese, e Maria Teresa Bergoglio (responsabile comunicazione) e Laura Gola (tecnico faunistico) delle Aree protette del Po piemontese.
Inoltre l’entomologo Asghar Talbalaghi dell’Ipla, l’Istituto per le piante da legno e l’ambiente, illustrerà i metodi di lotta biologica e integrata alle zanzare, una delle più diffusa patologie ambientali del nostro territorio.
Festival Ambiente e Sostenibilità (www.festivalambientesostenibilita.it)
Da lunedì 30 settembre a martedì 8 ottobre 2024 si svolgerà ad Alessandria la prima edizione del Festival Ambiente & Sostenibilità. Nove giorni di incontri, spettacoli, divulgazione, giochi e convegni che coinvolgeranno non solo la città ma l’intero territorio alessandrino, affrontando temi cruciali per il futuro del pianeta e delle donne e degli uomini che lo popolano.
La sostenibilità non va solo rendicontata e raccontata, è fondamentale farla vivere nella comunità e nel territorio: è questo lo spirito che guida questo Festival che metterà a confronto amministratori locali, manager, esperti su temi più critici a livello ambientale ma con un approccio sempre orientato alla ricerca di nuove pratiche e soluzioni da condividere. Contemporaneamente il Festival vuole essere una straordinaria opportunità di ascolto, sensibilizzazione e dialogo con le nuove generazioni sulle sfide del pianeta.
Le nuove generazioni saranno le protagoniste assolute: a circa 2.000 studenti tra scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado e Università del Piemonte Orientale saranno dedicati momenti di informazione, di spettacolo e di confronto. Obiettivo dichiarato è quello di sensibilizzare i bambini e i ragazzi al rispetto della natura e delle risorse ambientali (acqua, aria, piante e animali), all’uso di stili di vita sostenibili ed ecologici, a un’alimentazione sana e a basso impatto ambientale, alla mobilità sostenibile, alla riduzione degli sprechi e dell’inquinamento e al riciclo dei rifiuti, alla distinzione fra energie rinnovabili e non rinnovabili.
Numerose iniziative saranno rivolte anche al pubblico adulto, dai momenti di divulgazione scientifica ai dibattiticon la partecipazione di giornalisti, studiosi e protagonisti della green economy dentro e fuori Alessandria.
Il Festival è promosso dal Gruppo AMAG, ARAL Spa, Consorzio di Bacino Alessandrino, Città di Alessandria e Associazione Cultura e Sviluppo, a cui si è aggiunta un’ampia e corale risposta del territorio che ha contribuito a dare forma e sostanza all’evento attraverso l’adesione di numerosi enti pubblici, realtà del privato e del privato sociale.
Hanno dato il loro patrocinio: Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, UPO Università del Piemonte Orientale, Azienda Ospedaliero Universitaria di Alessandria – Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione, ARPA, Confindustria Alessandria, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Fondazione VIVA, Aree protette Po piemontese, Aree protette Appennino piemontese, Centro Servizi per il Volontariato Alessandria e Asti, CCIAA di Alessandria, ANCE Alessandria, Federmanager Alessandria.
Collaborano altresì: Corpo AIB Piemonte Alessandria, ALPLA Italia, AMAG Mobilità, ANA Ass.ne Naz. Alpini sezione di Alessandria, Amici ed Ex Allievi Liceo Scientifico “Galileo Galilei”, Associazione Ideale – 3i Group, Ass.ne Italiana Familiari e Vittime della Strada, Ass.ne Nazionale Bersaglieri d’Italia Sez. E. Franchini, Ass.ne Nazionale Vigili del Fuoco, Automobile Club Alessandria, Carabinieri, Centro Educazione Ambientale, Coldiretti Alessandria, Comunità San Benedetto al Porto, Confini Sustainability Lab, Croce Verde Alessandria, Croce Rossa Italiana, CUS Piemonte Orientale, ENAIP Piemonte CSF Alessandria, Ensemble Barocco L’Archicembalo, Gruppo Maurizio Mondavio, Gruppo Naturalisti Stazzano, Gruppo RELIFE, I.C. “Bovio- Cavour” Alessandria, I.I.S. “Umberto Eco” Alessandria, I.I.S. “Vinci-Nervi-Fermi” Alessandria, Istituto per la Cooperazione e lo Sviluppo, ITIS A. Volta Alessandria, La Ventura ASD, Le 2 Pervinche Azienda Agricola, Lions Club Bosco Marengo ECOLIFE, Lions Distretto 108/IA2, MASCI comunità di Acqui Terme, Polizia di Stato, Polizia Locale Alessandria, Protezione Civile Alpina “A. Calissano”, Protezione Civile Coord. provinciale, Ufficio Scolastico Regionale Ufficio IV Ambito Territoriale AL e AT, Vigili del Fuoco Comando provinciale.
Media partner del Festival: Radio Gold TV, MEDIAL, BE-WE e Amapola Società Benefit.
GUARDA IL CALENDARIO DEGLI EVENTI DEL FESTIVAL AMBIENTE E SOSTENIBILITÀ