Attività Ecomuseo Cascina Moglioni

Inaugurazione della mostra fotografica “Incontro con gli dei”

Martedì 10 settembre 2024 è stata inaugurata la mostra itinerante “Incontro con gli dei”. Allestita prima presso il Liceo Amaldi di Novi Ligure, poi all’Ecomuseo di Cascina Moglioni, essa è approdata, in questa sua ultima tappa, al teatro comunale “Dino Crocco” di Ovada.

L’iniziativa nasce da un progetto condiviso tra l’Ente di gestione delle Aree protette dell’Appennino Piemontese, l’Associazione Hiroshima mon amour e il Liceo Amaldi ed è il risultato di una pluriennale e proficua collaborazione finalizzata a promuovere importanti esperienze didattiche e culturali.

Tema centrale dell’esposizione è la bellezza della natura, quella qualità universale capace di stupirci e di mostrarci la meraviglia, di svelare una dimensione altra e più completa dell’essere umano, di metterci in relazione con la Terra per conoscerla e proteggerla. 

A presentare il loro lavoro artistico sono stati gli allievi della classe 4°A del liceo classico, le cui foto fanno parte della sezione “Studenti”. Di seguito alcuni significativi passaggi del discorso inaugurale.

(…) Il nostro progetto nasce nel 2022: durante una lezione di greco, in un’atmosfera di silenzio, la nostra attenzione viene interrotta da un’immagine particolare: uno stormo di uccelli posato sul tetto della nostra scuola. Apparentemente un banale gesto della natura, che tuttavia ci induce a una profonda riflessione. Gli uccelli sembrano possedere una presenza divina, che ci incanta e ci permette di formulare questa domanda: gli dei esistono? Questo è il concetto chiave della nostra mostra fotografica. In questo modo nasce il titolo “incontro con gli dei”: le foto qui esposte mostrano momenti dove ognuno si è sentito in contatto con qualcosa di ultraterreno, dove il nostro mondo non era più semplicemente realtà, ma si era trasformato in un sogno divino. I nostri scatti ritraggono scene naturali poiché nella natura si cela un meccanismo inspiegabile all’uomo, capace di sorprenderci continuamente. Lasciandoci stregare da essa ne abbiamo ricavato una raccolta, semplice ma di impatto (…) Questa esposizione ci permette ancora una volta di diffondere i nostri pensieri, cercando di trasmettere agli altri le stesse sensazioni che ci hanno affascinati. Ci rende orgogliosi sapere e vedere che il frutto di un’idea nata senza alcuna ambizione sia oggi diventata per noi motivo di grande soddisfazione. Sebbene sia una mostra dilettantistica e prodotta senza conoscere alcuna informazione sulla fotografia, questa esperienza è stata un’opportunità di crescita e di condivisione. È gratificante osservare come l’essenza dei nostri scatti sia stata colta e può oggi diventare motivo di riflessione per un numero di persone sempre maggiore. (…)

L’esposizione, aperta al pubblico presso il foyer del teatro, si divide in due sezioni: nella prima sono ospitate le immagini degli studenti della classe 4° A del Liceo classico, fanno parte della seconda, invece, i sette “scatti d’autore”.

Orario di apertura
– Venerdì 4-11-18 ottobre, dalle 17.00 alle 19.00
– Tutti i sabati dalle 10.00 alle 12.00
– Nelle serate degli spettacoli (dalle ore 19.00)

Per info: www.teatrocomunaleovada.it

Il progetto “NaturE”
Per una conoscenza e una fruizione consapevole della natura attraverso l’arte e la scienza

La mostra fotografica itinerante “Incontro con gli dei” fa parte di un più ampio percorso didattico intitolato “NaturE”.

NaturE”, progetto realizzato in sinergia con autorevoli istituzioni territoriali (Regione Piemonte, Rete degli Ecomusei del Piemonte, Associazione Abbonamento Musei, Fondazione Piemonte dal Vivo) e con il contributo economico della Fondazione CRT, ha il compito di aprire la realtà ecomuseale di Cascina Moglioni agli studenti liceali della zona, proponendo percorsi di interpretazione del patrimonio culturale e naturale attraverso la scienza e l’arte.